Saude da criança

Il progetto è nato dall’esigenza di offrire ai bambini che frequentano le scuole materne (le “escolinhas”) e alle loro famiglie il supporto e l’assistenza sanitaria necessarie per combattere patologie molto diffuse e talora contagiose, che sono il frutto di malnutrizione, di  condizioni igieniche inadeguate e della mancanza di acqua potabile.

In particolare, le malattie maggiormente riscontrate nei bambini di Mafuiane tra il 2010 e il 2013 sono le seguenti:

  1. malattie dermatologiche (come tigna, escabiosi, micosi);
  2. malattie respiratorie, acute e croniche (come IRA –infezione respiratoria acuta, tubercolosi, polmonite e broncopolmonite, asma, enfisema);
  3. malattie gastrointestinali;
  4. schistosomiasi;
  5. malaria.

(vedi qui l’intervista a Sonalia, del posto de Saude, sulla situazione sanitaria dei villaggi)

patologie-mozambico

Il progetto prevede l’intervento di un operatore sanitario specializzato, proveniente dall’ospedale di Namaacha che, con regolarità, visita i bambini delle escolinhas e per ciascuno di essi redige una cartella clinica e, nel caso di patologie, somministra i farmaci necessari acquistati dalla Missione.

Inoltre, tale operatore, nell’ottica dell’ educazione e della prevenzione, verifica le condizioni igienico-sanitarie in cui vivono i bambini e dà alle famiglie le informazioni necessarie per una dieta equilibrata e una corretta igiene.

L’operatore sanitario effettua visite in quattro località: Mafuiane, Baka Baka, Goba e Impaputo.

Nel 2013 sono state effettuate 859 visite e, di queste, 358 sono state seguite da un intervento presso le famiglie; nel 2014 le visite sono state 802 e le visite presso le famiglie 300 (vedi qui il trailer sulle visite ai bimbi effettuate al posto di salute).

Le criticità individuate nella realtà di Mafuiane sono soprattutto costituite dalla carenza di igiene (in particolare per la mancanza di acqua potabile). Attualmente, tuttavia, la situazione più difficile si riscontra ad Impaputo, a causa dell’assenza di un posto de saude  (ambulatorio pubblico) e di una escolinha: numerosi sono qui i casi di malnutrizione o di malattie croniche o deformità, dovute all’assenza di cure mediche anche nel momento della gravidanza.

Speciali giornate sono state dedicate alla sensibilizzazione della popolazione ed alla educazione sanitaria (fiera da saude)