Progetto Borse di Studio

Il progetto permette l’accesso agli studi superiori e universitari dei giovani locali attraverso la concessione di borse di studio, la cui assegnazione è legata alle condizioni economiche e sociali delle famiglie di provenienza ed ai risultati nell’impegno scolastico degli stessi borsisti (vedi qui l’intervista ai borsisti della Missione tradotta da Massimo) .

La possibilità di partecipare avviene attraverso un regolamento che coinvolge anche la comunità locale per rendere più trasparente e condivisa la scelta per l’accesso alle borse di studio.

Nel 2015 hanno ottenuto una borsa di studio 21 studenti delle scuole superiori di Massaca e della nuova scuola di Ingogname, scuole secondarie lontane dal villaggio di Mafuiane.

Quindici studenti frequentano i corsi durante la mattina, gli altri in orario serale, talvolta fino alle ventidue. Per tutti gli studenti è necessario provvedere al trasporto utilizzando i mezzi della missione: il servizio di trasporto notturno è utilizzato anche da altri studenti, non borsisti, della comunità, a fronte del  pagamento di un contributo spesso di valore simbolico.

Ai borsisti è assicurata l’immatricolazione e l’iscrizione agli esami, la distribuzione di materiale scolastico (quaderni, libri, penne ecc.), l’acquisto delle divise ed il trasporto.

Al progetto borse di studio è collegata la forma di sostegno a distanza “Adotta un ragazzo”.