Ottobre Missionario 2016 a S.Ugo

Anche quest’anno la nostra chiesa si è vestita a festa per vivere insieme il nostro consueto appuntamento con l’ottobre missionario nel quale vi diamo il nostro affettuoso benvenuto.

Continua sempre l’impegno della nostra comunità a sostegno dell’asilo di Goba che ospita circa 80 bambini. Anche quest’anno sentiamo il bisogno di dirvi grazie per la vostra sempre grande e fedele generosità poiché, attraverso le varie vendite di beneficienza e le vostre offerte libere, è stato possibile assicurare la copertura economica per la gestione ordinaria dell’asilo per l’anno 2016.

Sentiamo anche il bisogno di esprimere un grande grazie ad una nostra gentile parrocchiana e a coloro che hanno fedelmente attuato la sua volontà, poiché con il suo generoso lascito, è stato possibile, finalmente, avviare e sostenere i lavori straordinari dell’asilo che, come vi abbiamo più volte rappresentato, necessitava di urgenti e costosi interventi di tipo strutturale come la costruzione della nuova cucina, del bagno e del magazzino per la conservazione delle provviste. E’ stato anche possibile realizzare un canale per lo scolo delle acque a protezione dalle piogge che, come sappiamo, tendono a creare spostamenti nel terreno procurando enormi lesioni strutturali alle costruzioni. Sono state, inoltre, stuccate le crepe presenti sul pavimento dell’asilo e sono stati effettuati lavori di consolidamento del tetto dell’asilo stesso.

Dobbiamo, tuttavia, informarvi che, in questo periodo, è in atto in Mozambico una crisi economica che si sta presentando più dura del previsto e che ha determinato una forte svalutazione della moneta locale con un vertiginoso aumento dei prezzi e, di conseguenza, è aumentato anche il costo della gestione ordinaria dell’asilo che in questo momento ammonta a 13.000,00 Euro annui.

E’ sempre attivo il progetto Sostegno a distanza che, con un contributo mensile di 12 euro, permette ad un bambino di frequentare l’asilo di Goba, coprendo le spese per l’istruzione, il pasto giornaliero e l’assistenza sanitaria. Per l’approfondimento di questo e degli altri progetti, sono a disposizione i nostri volantini sul tavolo vicino all’uscita della chiesa.

Vi preannunciamo che domenica 23 ottobre alle 11,30, celebreremo la messa in stile mozambicano che, da qualche anno, è diventata una tradizione per la nostra comunità e che ci permette di sentirci più vicini e in comunione con i nostri fratelli della missione. Durante la messa, ascolteremo la testimonianza di don Andrea e di Francesco che quest’estate si sono recati presso la missione per vivere un’esperienza di fede, solidarietà e condivisione.

Con questo mese di ottobre, inauguriamo anche la nostra bacheca missionaria, uno spazio di informazione permanente dove, da oggi in poi, troverete tutte le informazioni e le novità sulla vita della missione e naturalmente tutti gli appuntamenti missionari che, di volta in volta, coinvolgeranno la nostra comunità.

Vi ringraziamo fin da ora per la vostra partecipazione gioiosa e gratuita alle nostre iniziative e per condividere sempre con noi il prezioso valore della missionarietà.