Mese Missionario 2015 a S.Gemma

Domenica 25 ottobre, fin dalla prima messa del mattino, è stata allestita una bancarella nel cortile della chiesa a conclusione dell’ottobre missionario. Erano esposti oggetti di artigianato africano, borse, orecchini, collane, presepi ed oggetti in legno, batik, e coloratissime stoffe, le CAPULANE, che vengono utilizzate dalle donne come gonne, scialle o fasce per portare i bambini più piccoli.

Alle 10.30 e alle 12 la messa domenicale è stata animata in stile africano!

La tovaglia dell’altare ed altri arredi erano fatte con stoffe africane, il coro si è esibito con canti in Portoghese e Ronga, uno dei dialetti del Mozambico, e un gruppo di ragazze ha eseguito delle danze durante alcuni momenti della celebrazione, uno dei modi africani per rendere lode a Dio.

Le loro vesti, capulane azzurre e rosse, e il suono di tamburi, tamburelli e chitarre creavano un’atmosfera di festa a cui i presenti hanno risposto con entusiasmo e coinvolgimento!

Al termine della messa i fedeli si sono riversati nel cortile della parrocchia attratti dagli oggetti africani esposti.

La mattinata missionaria si è conclusa con un pranzo del gruppo missionario e dei sacerdoti con Mimmo, il missionario di Mafuiane momentaneamente a Roma, che ci ha raccontato le ultime notizie dalla missione.