Escolinha di Goba

Goba è un villaggio a nord di Maputo, la capitale del Mozambico, che ricade nell’amministrazione di Changalane, un territorio con una quindicina di villaggi con grossi problemi.

Anche a Goba, come a Mafuiane e Baka Baka, il progetto principale non può che partire dalla costruzione del futuro. Insieme alle iniziative volte alla soluzione dei problemi sociali più urgenti (come il ripristino dei sistemi idrici non funzionanti, l’avvio di iniziative volte a favorire il reinserimento degli handicappati o sostegno di donne ed anziani), giacché il cuore di ogni futuro parte dai bambini, si è costruita una  scuola primaria che permette attualmente a circa 70  bambini dai tre ai cinque anni di ricevere una istruzione adeguata, essere curati, ricevere quotidianamente un pasto.

Attualmente per la escolinha di Goba il problema più complesso, che richiede uno specifico intervento di carattere straordinario, è connesso allo smottamento del terreno su cui  è collocata la scuola, che rende necessaria la risistemazione del pavimento. Occorre anche costruire una nuova cucina con la fornitura dell’acqua all’interno con un annesso magazzino e risistemare il  bagno.

Al finanziamento delle Escolinhas di Mafuiane, Goba, Baka Baka  (spese di mensa, stipendi del personale docente e ausiliario, materiale didattico, manutenzione ed edilizia aggiuntiva, ecc..), si collega la forma di sostegno a distanza “Adotta un bambino”.