Escolinha di Baka Baka

Baka Baka, lontana frazione di Mafuiane, è costituita perlopiù da agglomerati di capanne o da radi insediamenti rurali. L’escolinha di Baka Baka (scuola per la prima infanzia), costruita e gestita dalla Missione, è divenuta un punto di riferimento per tutta la comunità. In essa trovano ricovero, assistenza, cura ed istruzione circa centoventi bambini che vengono raccolti in vari punti di ritrovo dal pulmino della Missione guidato dal saggio Amone, ed accuditi durante il viaggio dalle Suore.

Amone alle sei va a prendere i bimbi nella zona D, gira a sinistra sulla statale E52, al crocevia svolta verso il villaggio “Radio Marconi” (si chiama proprio così, perché c’è una grande antenna radio!), gira all’altezza dell’albero grande e si immette nel mato (giungla). Passa dietro la  pedreira e risbuca sin sulla statale. Passa davanti Mafuiane e raggiunge infine Baka Baka !!!  (vedi qui il trailer sulla raccolta dei bimbi dai villaggi ed il loro viaggio in camioncino verso l’escolinha).

Recentemente sono stati realizzati tutta una serie di interventi (fra cui miglioramenti nel magazzino e nella cucina) ed altri, che prevedono l’acquisto di banchi e sedie e la costruzione di altre due aule, dovranno essere realizzati. Successivamente, occorrerà  implementare le strutture con la costruzione del bagno per gli insegnanti e il “raddoppio” della capacità del tank dell’acqua.

Al finanziamento delle Escolinhas di Mafuiane, Goba, Baka Baka  (spese di mensa, stipendi del personale docente e ausiliario, materiale didattico, manutenzione ed edilizia aggiuntiva, ecc..), si collega la forma di sostegno a distanza “Adotta un bambino”.