Una fattoria ed una scuola agraria per costruire il futuro

Per dare una risposta concreta alle esigenze di sviluppo umano, sociale ed economico della comunità  di Mafuiane e di quelle limitrofe, nasce il progetto che prevede la costruzione di una scuola agraria con annessa una azienda agricola.

L’azienda agricola si stenderà in un’area di tredici ettari nel villaggio di Mafuiane e sarà dedicata alla coltivazione di prodotti agricoli, di alberi da frutta e all’allevamento. Alla azienda agraria sarà annessa la costruzione di un complesso scolastico formato da diverse aule, uffici amministrativi e di segreteria, laboratori, biblioteca. Il complesso scolastico, una volta ultimato, sarà collegato con l’altra scuola di agraria avviata dall’arcivescovado a Namaacha per garantire  la formazione nel settore ai giovani del distretto.

Inoltre, è prevista la costruzione di un impianto per l’ irrigazione e di un edificio per la lavorazione e la conservazione dei prodotti.

I proventi dell’azienda agraria saranno utilizzati non solo per soddisfare i bisogni delle strutture gestite dalla Missione (le tre scuole materne (Mafuiane, Goba, Baka Baka) e il centro anziani ) ma anche per l’autofinanziamento (vale a dire per la costruzione e la gestione della stessa scuola agraria).

L’azienda agricola costituirà un’importante opportunità  di sviluppo economico per  la comunità  del villaggio e per il territorio, avendo quale obiettivo il miglioramento della produzione agricola della comunità.

Ma, soprattutto, il progetto mira a costruire, in una terra a forte vocazione agricola (l’agricoltura costituisce in Mozambico il 23,5% del PIL nazionale), le competenze e le professionalità per permettere alle popolazioni locali di diventare protagoniste del proprio futuro!

Per questo motivo la scuola agraria costituirà un elemento integrante della fattoria-azienda agricola e la produzione di quest’ultima dovrà garantire lo sviluppo autonomo ed una propria sostenibilità economica. E nel quadro di una costante collaborazione con le popolazioni locali, gli interventi e le attività della fattoria-scuola agraria, per quanto riguarda gli aspetti agricoli coinvolgeranno la comunità di Mafuiane per la produzione, conservazione e trasformazione dei prodotti e l’eventuale commercializzazione.

Gli interventi o i sotto-progetti per lo sviluppo della fattoria saranno cosi articolati:

1. fornitura dell’acqua per la futura fattoria-azienda agraria e per la scuola di agraria (impianti di irrigazione);

2. ridefinizione della recinzione e protezione dei prodotti;

3. organizzazione per produzione di concime organico;

4. individuazione delle necessità del personale;

5. individuazione delle necessità dei macchinari necessari e relativa “officina”;

6. sviluppo ed integrazione con la Fattoria-Azienda Agraria di Namaacha.